Mediazione scolastica
Domande frequenti
Personali, professionali (contatto, salario, incomprensioni, tensioni, …), scolastici (personali, con i compagni, con i docenti), relazioni (in famiglia, in società, con gli amici).
Chi si rivolge al servizio trova ascolto e accoglienza al fine di focalizzare il problema. Poi si studiano assieme le possibili soluzioni e una strategia di intervento.
Studenti, docenti, genitori e datori di lavoro.
Offre alla persona che lo richiede uno spazio e un tempo di ascolto attivo, accompagna e sostiene la persona aiutandola a capire meglio il proprio problema e a trovare possibili strategie per giungere ad una soluzione, in caso di necessità, sempre con il consenso della persona interessata, prende contatto con altri servizi offerti dalla scuola e/o con enti esterni, al fine di garantire un indispensabile supporto per la risoluzione del caso.
Il servizio è tutelato dal segreto d’ufficio.
I colloqui si svolgono con un docente mediatore in un clima di fiducia reciproca e riservatezza; qualunque strada da percorrere, soluzione o accordo, vengono sempre discussi con la persona interessata che ha richiesto l’intervento.